Translate
Marchio impresso su ogni pezzo
martedì 23 novembre 2010
Coltello personalizzato
Coltello eseguito su richiesta e personalizzato: Lama in acciaio al carbonio "K720"di cm 17,3 Manico in ulivo di cm 12,7con rivetti in acciaio inox Modello classico sia per la lama sia per il manico. Rigorosamente lavorato a mano.Sono pezzi unici e difficilmente ripetibili nei dettagli.
sabato 20 novembre 2010
Lavoro completato-1
Stupendo coltello da caccia o da collezione, interamente lavorato a mano. La lama è in acciaio al carbonio "K720"satinata a mano.di cm16,il tagliente ha una inclinazione di 30gradi che permette un buon taglio e un'ottima resistenza all'usura. Il manico è di ulivo con perni di fissaggio in ottone. Molto ergonomico e di facile impugnature. La lunghezza del manico e di cm11.Il fodero e in cuoio,a doppio strato sulla lama per assicurarne una maggiore resistenza;anch'esso lavorato interamente a mano PEZZ0 UNICO!!! Per Info contattare il num 3484255466
venerdì 19 novembre 2010
Lavoro completato-2
Rarissimo coltello da caccia, o da collezione,maneggevole e di ottima fattura.
Ideale per pulire e disossare.
La lama è in acciaio al carbonio "K720" di cm 8 .L'inclinazione del tagliente è di 20gradi.Che consente un taglio netto e preciso. IL manico è interamente di ulivo di cm10,5. I perni di fissaggio sono interamente di acciaio inox.Il fodero è in cuoio scamosciato. "Lavorato a mano" PEZZO UNICO NEL SUO GENERE Per info contattare il num 3484255466
Ideale per pulire e disossare.
La lama è in acciaio al carbonio "K720" di cm 8 .L'inclinazione del tagliente è di 20gradi.Che consente un taglio netto e preciso. IL manico è interamente di ulivo di cm10,5. I perni di fissaggio sono interamente di acciaio inox.Il fodero è in cuoio scamosciato. "Lavorato a mano" PEZZO UNICO NEL SUO GENERE Per info contattare il num 3484255466
martedì 9 novembre 2010
E' importante sapere che..
Molta gente si domanda se bisogna disporre di un porto d'armi per comprare, trasportare o detenere presso il proprio domicilio, i coltelli da collezione da me trattati.
Pugnali, coltelli a scatto, coltelli a doppio filo e baionette sono armi proprie; altri coltelli di qualsiasi forma o dimensione, sono utensili da taglio e punta e quindi armi improprie.
La vendita e la detenzione sono libere se si ha maggiore età, il porto è consentito solo per un giustificato motivo ad esempio caccia, attività sportiva, outdoor, campeggio, ecc.
In ambiente urbano non sussiste mai il giustificato motivo per avere con se una lama.
Chiariamo che non esiste nessuna legge che parla di "lame di 4 dita di lunghezza" che è possibile portare con se liberamente. Questa legge è stata abrogata nel 1975 quindi, senza avere un giustificato motivo non si può avere con se nessun tipo di lama o coltello nemmeno un taglierino di un solo centimetro.
Per le armi proprie acquisto e detenzione devono avvenire dietro presentazione di Porto d'armi o di Permesso d'acquisto rilasciato dalla proprio Questura.
Sono definite tali coltelli dotati di apertura a scatto o a molla, i coltelli a doppio filo (affilati da entrambi i lati), le baionette militari dotate di agganci per fucile, i push-daggers, i tirapugni, i manganelli estensibili e non, ed i bastoni animati.
Per ciò che riguarda il trasporto delle armi improprie, basta la precauzione di tener la lama assolutamente non pronta all'uso, magari impacchettata, in modo tale che sia evidente la volontà e l'intenzione di non volersene servire durante il trasporto.
Ogni danno recato a cose, persone o animali dovuto a un uso improprio del prodotto è a esclusiva discrezione dell'utente. Per tanto il costruttore declina ogni tipo di responsabilità sull'utilizzo.
Zanna con lama
Ultimo coltello fatto
Particolarissimo coltello da caccia di ridotte dimensioni realizzato interamente con acciaio al carboni "K720" molto robusto e di fattura molto fine con incisione anche nella perte interna del coltello per migliorarne l'aspetto e il desaine.
Il coltello è ancora in fase finitura "manca il fodero e il cordino per una migliore sicurezza
"
sabato 6 novembre 2010
giovedì 4 novembre 2010
L'incisione del manico
Disegno a mano dell'incisione |
Incisione con l'utilizzo del Drimmel |
tintura del manico |
Il disegno dell'incisione viene dapprima fatta a mano, con una matita o un pennarello a punta fine, una volta creata la sagoma utilizzo un macchinario chiamato "drimmel" con una micro fresetta a invidia, per creare l'incisione voluta. Una volta finita la si ripassa con una lima o con una piccola "sgorbia" (scalpello da legno concavo) per migliorare i difatti o sbavature che può lasciare il drimmel. Finita l'incisione si passa, in alcuni casi, alla tintura manuale ad alcool del manico come usavano i mobilieri in anni passati.
Manico finito |
La mia forgia
La forgia con l'aria attiva |
Il rivestimento è di ferro rivestita all'interno di cemento e mattoni refrattari.
Sulla sinistra ho montato un sistema di areazione preso da una vecchia cappa di aspirazione e ho montato un tubo, che spinga l'aria all'interno di una vasca di contenimento cenere posta sotto il piano di refrattario(ovviamente bucato per far passare l'aria), tramite una ghigliottina sempre posta all'interno del contenitore regolo l'afflusso d'aria a seconda della temperatura necessaria.
la forgia senza afflusso d'aria |
L'origine delle mie "creature"
mercoledì 3 novembre 2010
Presentazione del blog e dei contenuti
Ciao a tutti, ho creato questo blog per tutti gli appassionati di coltelli come me.
In questo sito metterò tutte le foto dei miei lavori svolti finora e vi darò informazioni riguardanti la lavorazione che eseguo manualmente su ciascun coltello.
Spero che tutto ciò possa esservi di gradimento e di "aiuto" per capire come viene costruita una lama.
Chi inoltre fosse eventualmente interessato a qualche mia creazione, tramite accordi privati, metterò in vendita alcuni dei miei lavori che sono già disponibili presso un armeria di zona.
Chiunque volesse darmi consigli per il miglioramento dei miei coltelli è ben accetto.
Iscriviti a:
Post (Atom)